Guernica News

16 aprile 2020:

In uscita il nuovo disco N.O.I. Nessun Ordine Imposto, distribuito online gratuitamente. Ti chiediamo solo una donazione per l'emergenza Coronavirus...

Nessun Ordine Imposto descrive bene la filosofia musicale dei Guernica. L’acronimo suona come il pronome personale (prima persona plurale), a voler sottolineare questa rappresentazione.
La band irpina regala al mondo un nuovo lavoro vasto e complesso, sia per la mole musicale, sia per la diversità dei temi trattati. Si tratta di un doppio album composto da 22 brani divisi in due parti: Foglie e Nuvole, rispettivamente parte elettrica e parte unplugged.

N.O.I. è un manifesto vibrante della duplice anima che i Guernica ci hanno fatto ben conoscere in passato. Un caleidoscopio di atmosfere e colori dosati in pieno e coerente ossequio al loro cammino musicale. In N.O.I. si riconoscono tutti gli stilemi che hanno distinto i lavori precedenti, eppure, è netta la sensazione di una volontà di comunicazione più diretta e immediata. Senza tralasciare, infatti, le solite escursioni in generi musicali attigui a tutto quello che viene definito alternative rock, la band di Avellino approda su lidi più intimi e, se è possibile, più raffinati. Alla complessità dell’opera, infatti, fa da contraltare una sorprendente immediatezza nell’ascolto e nella assimilazione. Sonorità acustiche e rock eclettico fanno di N.O.I. un viaggio che regala riflessioni e stupore.

L'album N.O.I. sarà distribuito gratuitamente sul sito guernicaband.com e sulla relativa pagina bandcamp, con la preghiera di effettuare una donazione per l'emergenza Coronavirus per ogni download. Per la stessa causa, verrà devoluto in beneficenza l'intero incasso proveniente dalle piattaforme per il download di musica a pagamento.


Maledetti: opening dell’album è nata da una suggestione ispirata da “La febbre del ragno rosso” una novella di Wiliam S. Burroughs in cui l’angoscia di vivere in una nuova età dei virus prende vita. Ma nel giardino delle occasioni perdute i Guernica riescono a trovare una piccola speranza. Una speranza di giustizia alla fine.

Dust: brano dai potenti riff in salsa progressive con una inaspettata deviazione su sentieri samba-rock., apre una riflessione sulla nostra spiritualità.

I Drive: una notte di tanti anni fa dopo una festa a casa di un amico, Goffredo De Prisco e Diego Iannaccone non ne hanno abbastanza. Con due chitarre tessono il tema di I Drive tra l’entusiasmo del resto della band. Sarebbe dovuta uscire nell’album Guernica, ma fu deciso di lasciare fuori il brano strumentale.

Medicine: In una società che ci alleva per essere bravi consumatori non abbiamo molte scelte per uscire dal paradigma “consumo quindi sono”. Ma il sistema lo sa e ci mette a disposizione tutte le medicine che vogliamo. Anche i Guernica lo sanno e scimmiottano il sistema con lo slogan “Please download! We got the medicine”

Lento: il tempo passa e le possibilità di cambiare stile di vita per ridurre il nostro impatto sull’ambiente diminuiscono sempre più. Siamo ancora troppo lenti e i Guernica sembrano gridare “la Terra è il nostro spettacolo, muoviamoci prima che finisca”

Ascolta, opening della parte acustica, regala un’atmosfera cupa eppure brillante. Tra arrangiamenti sontuosi i Guernica ci ricordano che “di foglie e nuvole il vento fa ciò che vuole” e non è un caso che le due parti del disco si chiamino proprio Foglie e Nuvole.

Alice: una piccola gemma delicata e movimentata. Sembra il gioco di un bambino allegro e creativo. Un brano che infatti porta il nome della figlia di Goffredo De Prisco alla quale è dedicato.

C’est la vie: sembra quasi un sequel di Les yeux, brano acustico uscito sul disco Guernica del 2005. In C’est la vie la magnifica fisarmonica di Dario De Nicola (altra prestigiosa guest) ci trasporta nella parte più intima e nascosta di un uomo.

Wrong way (U Turn): cover di un loro stesso pezzo uscito nel 2002 sul primo lavoro, Senza Censure. Una inversione musicale a U rispetto al brano del 2002 che da una nuova interpretazione del testo graffiante dell’originale.

Enzo Di Somma che ha già fatto parte della band in passato non poteva mancare con il suo violoncello. Lo si può ascoltare su brani come Briciole, C’est la vie e La resa, un pezzo che forse è la summa della qualità espressiva dei Guernica.

Artwork e Copertina piCCiCo. Il sodalizio con l’artista nocerino autore di tutte le copertine dei Guernica, continua anche in questo doppio album in modo fruttuoso.

 

Guarda i video dei Guernica su YouTube:

Solo Sesso 

Eden

Di raffinata inconsistenza

Insostituibile

Agrado

Icaro

Venus

Respiro di noia

Les Yeux

I videoclip dei Guernica sono stati tutti realizzati da Maurizio Venturiero e Edonè Films, con l'eccezione di Les Yeux, girato e montato interamente con il solo ausilio di un telefonino da Antonio Pace, e di Solo Sesso, diretto da Paolo Mantero, prodotto da Edoardo Lombardi e con la produzione esecutiva di Ema srl.

Guarda YouTube Icaro - web doc series

Guernica News

Lunedì 27 aprile 2020: 
Esce il nuovo doppio album dei Guernica: N.O.I. Nessun Ordine Imposto, scaricalo gratuitamente.
Se ti fa piacere, puoi aiutarci nel sostenere la lotta al Coronavirus donando la cifra che vuoi per l'acquisto da parte dell'Associazione BabbaAlRum di dispositivi di protezione individuale per il personale dell'Ospedale Moscati di Avellino. Puoi donare dalla pagina del disco, da PayPal, da Bandcamp, o tramite bonifico all'Associazione BabbaAlRum:
IBAN: IT 19 O 05387 15100 00000 1269865
Causale: DPI Ospedale Moscati Avellino

 GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO E BUON ASCOLTO!